Ad Ancona proseguono gli appuntamenti del project space sabato 30 aprile con un suggestivo viaggio nelle origini della fotografia. Per celebrare la giornata mondiale dedicata alla fotografia stenopeica (Worldwide Pinhole Photography Day), white.fish.tank organizza presso i propri spazi un laboratorio rivolto a tutti gli appassionati e a coloro che vogliono scoprire questa affascinante tecnica.
Molto simile alla camera oscura, dispositivo ottico usato dai pittori nel Rinascimento la cui invenzione è alla base di tutta la tecnica fotografica - che a partire dal 1839 si sviluppa grazie alle invenzioni del francese L. J. Mandé Daguerre e l'inglese William Fox Talbot - l’apparecchio a foro stenopeico è lo strumento più semplice per realizzare immagini fotografiche.
Al posto della tradizionale lente, questo strumento tramite un piccolissimo foro permette alla luce di entrare nella scatola e formare l'immagine capovolta di quanto si trova davanti ad essa. Le iscrizioni al laboratorio si effettuano scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , specificando il proprio nome, cognome e recapiti, o chiamando il +39 345 317 9213.
Per motivi organizzativi le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 22 aprile 2011. Dal 2001 la piattaforma Worldwide Pinhole Photography Day (WPPD) celebra la giornata mondiale della fotografia a foro stenopeico pubblicando tutte le immagini realizzate con questa tecnica. Per prendere parte alla mostra i partecipanti al laboratorio potranno caricare le foto realizzate nella galleria on-line sul sito del WPPD. Maggiori informazioni su www.whitefishtank.com